A scuola in bici! L'iniziativa di Fiab Firenze: una mappa che mette in luce e valorizza i percorsi sicuri per raggiungere le scuole superiori in bicicletta.

 

Da molti mesi ormai si parla del trasporto pubblico come il principale fattore di rischio che incide sulla riapertura delle scuole, ed è sotto gli occhi di tutti che troppo poco è stato fatto per mettere in sicurezza gli studenti dalla possibilità di contagio data dal sovraffollamento di bus e treni. 

Portare a scuola in bicicletta almeno gli studenti che abitano nel raggio di 5km sarebbe una soluzione economica, veloce e salutare, ma deve essere accompagnata da importanti campagne informative, agevolazioni economiche (come il bonus mobilità) e messa in sicurezza di percorsi prestabiliti. 

A Bagno a Ripoli evidenziamo un’occasione persa nella mancata ricucitura delle poche centinaia di metri in cui si interrompe la ciclabile fra il Giardino dei Ponti e Sorgane. Eppure sono tanti gli studenti che da Firenze raggiungono il Gobetti Volta o la scuola Media Granacci, che ne accoglie molti anche da Sorgane e Gavinana.  

Oltre alla campagna del Pedibus messa in campo dall'amministrazione per le scuole elementari e che punta ad alleggerire il traffico privato, sarebbe stato altrettanto importante e proficuo lavorare sulla mobilità autonoma degli studenti più grandi, dalle medie alle superiori, favorendo percorsi sicuri di  ciclopedonabilità, capaci di svuotare ed alleggerire i mezzi pubblici.

A questo link è possibile consultare la mappa di Fiab con la bicipolitana per le scuole superiori fiorentine: A scuola in bici!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Ciclabile Antella: un inizio di 650 metri

Streets For Kids a Bagno a Ripoli. Ma allora si può fare!

E' un periodo intenso ma bello