Ancora criticità per chi va in bici da Antella a Grassina
A più di un anno dalla conclusione del nuovo troncone di ciclabile su via dell'Antella (quello dal paese di Antella al portale di Villa Pedriali, prima dell'Ospedale Santa Maria Annunziata) torniamo a raccontarvi cosa significa essere ciclisti equilibristi in questo quadrante della città.
Nel luglio del 2023 recensimmo per voi i 650 mt di ciclabile Antella, le cui criticità sono TUTTE rimaste e le potete leggere a questo link.
Oggi, a fine agosto, abbiamo provato a pedalare da Antella alla piazza di Grassina e lo sconforto rimane: i lavori interminabili di questa zona rendono da anni difficile usare la bici e questo breve resoconto ne è una dimostrazione. Ma con l'occasione cerchiamo di guardare al futuro e vedere come potrà essere.
Si parte da Antella e la ciclabile è invasa dalle belle siepi che la costeggiano sia nel tratto 'nuovo' che su quello brevissimo 'vecchio'; si pedala quindi per forza sul percorso dei pedoni. Ci costringono di nuovo al conflitto con i pedoni, eterna guerra tra poveri. Oppure ad andare su strada, per poi accusarci di non usare le ciclabili esistenti. Ma vedi un po'!
Uno sguardo al futuro: la ciclabile
futura farà proprio questo, attraverserà via dell'Antella prima della rotonda e
passerà sul vecchio tracciato della strada, proprio davanti all'OSMA. Questa
sarà una buona scelta per arrivare nel modo più breve e lineare all'ospedale e
quindi proseguire. Meno chiaro è se dopo l'ospedale la ciclabile continuerà su via dell'Antella fino al Niccheri o se bisognerà passare dai Carabinieri,
Biblioteca, Scuola Redi. Speriamo si possa anche andare dritti verso Firenze,
ma non vi è nessuna rassicurazione da parte degli uffici del comune in merito.
Si arriva così al parcheggio davanti al Pronto Soccorso e si può imboccare il percorso pedo-ciclabile che porta ai Carabinieri.
Uno sguardo al futuro: subito prima
del parcheggio davanti al pronto soccorso si vede l'inizio della futura
ciclabile, dietro le reti arancioni. La ciclabile passerà a fianco alla
strada ma sul lato dell’ospedale collegando via dell’Antella col percorso
ciclabile nel verde.
Commenti
Posta un commento