Ancora criticità per chi va in bici da Antella a Grassina

A più di un anno dalla conclusione del nuovo troncone di ciclabile su via dell'Antella (quello dal paese di Antella al portale di Villa Pedriali, prima dell'Ospedale Santa Maria Annunziata) torniamo a raccontarvi cosa significa essere ciclisti equilibristi in questo quadrante della città.

Nel luglio del 2023 recensimmo per voi i 650 mt di ciclabile Antella, le cui criticità sono TUTTE rimaste e le potete leggere a questo link.   

Oggi, a fine agosto, abbiamo provato a pedalare da Antella alla piazza di Grassina e lo sconforto rimane: i lavori interminabili di questa zona rendono da anni difficile usare la bici e questo breve resoconto ne è una dimostrazione. Ma con l'occasione cerchiamo di guardare al futuro e vedere come potrà essere.

Si parte da Antella e la ciclabile è invasa dalle belle siepi che la costeggiano sia nel tratto 'nuovo' che su quello brevissimo 'vecchio'; si pedala quindi per forza sul percorso dei pedoni. Ci costringono di nuovo al conflitto con i pedoni, eterna guerra tra poveri. Oppure ad andare su strada, per poi accusarci di non usare le ciclabili esistenti. Ma vedi un po'! 



Un pezzettino nuovo e incompleto di ciclabile-Antella gira intorno allo storico portale di villa Pedriali e si riaffaccia su via dell'Antella e lì termina. 


Da qui si può tornare su strada e affrontare le rotonde oppure infilarsi in un budellino di percorso pedonale per cercare di evitare lo stradone. 

Uno sguardo al futuro: la ciclabile futura farà proprio questo, attraverserà via dell'Antella prima della rotonda e passerà sul vecchio tracciato della strada, proprio davanti all'OSMA. Questa sarà una buona scelta per arrivare nel modo più breve e lineare all'ospedale e quindi proseguire. Meno chiaro è se dopo l'ospedale la ciclabile continuerà su via dell'Antella fino al Niccheri o se bisognerà passare dai Carabinieri, Biblioteca, Scuola Redi. Speriamo si possa anche andare dritti verso Firenze, ma non vi è nessuna rassicurazione da parte degli uffici del comune in merito. 




Scegliamo la seconda opzione: passiamo davanti all'Ospedale per raggiungere un percorso nel verde che ci porterà alla sede dei Carabinieri e da lì ai campi da calcio di Belmonte e poi...... 

Davanti all'ospedale la strada si interrompe per il cantiere e quindi dobbiamo usare gli strettissimi percorsi pedonali provvisori (ma mica tanto) quasi impraticabili o la strada dove vagano in macchina utenti disorientati. 


Arrivati  all'ospedale si entra e si usa il percorso pedonale!


Si arriva così al parcheggio davanti al Pronto Soccorso e si può imboccare il percorso pedo-ciclabile che porta ai Carabinieri. 


Uno sguardo al futuro: subito prima del parcheggio davanti al pronto soccorso si vede l'inizio della futura ciclabile, dietro le reti arancioni. La ciclabile passerà a fianco alla strada ma sul lato dell’ospedale collegando via dell’Antella col percorso ciclabile nel verde. 



Dettagli sul passaggio dal parcheggio davanti al Pronto Soccorso al percorso ciclo-pedonale per la scuola Redi li trovate in questo video


Si imbocca dunque il percorso in discesa dove purtroppo molti alberi di recente impianto sono già seccati...


... e si prosegue fino alla ciclabile che, con il pezzo di nuovissima fattura, porta al cantiere della variante di Grassina e qui si interrompe a causa del cantiere stesso. Riprenderà sul vialone di Grassina. 
Passando davanti agli impianti sportivi di Belmonte la ciclabile è nuova ma con macchine parcheggiate sopra. Del resto se poco dopo finisce improvvisamente non ci si aspetta certo che sia utilizzata e viene sfruttata per parcheggiare. 




Risolviamo il problema tornando indietro e imboccando il vialone di Grassina dall'inizio sul percorso ciclabile e pedonale, fino a dove arriva e lasciandolo per riprenderlo più avanti sul vialone, non senza rischio visto che qui le macchine corrono. 


Quindi imbocchiamo la ciclabile nei giardini di Grassina, piacevole e funzionale, fino a dietro la Casa del Popolo, ponticino e siamo in piazza. Finalmente.

Abbiamo percorso 5,5 km in 20 minuti, comprese le pause per fare le foto. 

Speriamo presto di vedere la fine dei lavori. Alla prossima.


BaRinBici










Commenti

Post popolari in questo blog

Streets For Kids alla Scuola Granacci il 25 Ottobre: BIS!