Tutti in bici a scuola con BaRinBici!! 3 Giugno, Scuola Granacci.

 


Il 3 Giugno è stata dichiarata dalle Nazioni Unite "giornata mondiale della bicicletta" e la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) lo onora con molteplici attività tra cui l'iniziativa "A scuola in bici" ovvero un Bike to School, un giorno in cui in gruppo ragazzi si recano a scuola in bicicletta, con un percorso stabilito e l'accompagnamento di adulti in bici. 

La sezione Fiab di Bagno a Ripoli, anche grazie alla disponibilità di organi dirigenti, docenti e genitori dell'Istituto Teresa Mattei che si sono convintamente prestati a sostenere l'iniziativa, farà due percorsi per raggiungere la scuola media Granacci: uno proveniente da Est, dalla rotonda di Quarto e uno da Ovest, proveniente da Sorgane. Qui si può vedere la mappa interattiva. Appuntamento alle 7:30.
Ci saranno due brevi "fermate", una davanti alla scuola del Padule e una all'incrocio tra via Amendola e Via Poggio della Pieve. 
Tre accompagnatori scorteranno ciascun gruppo, per i 20 minuti di tragitto, su circa 1 km di lunghezza. Si potranno parcheggiare le bici all'interno del cortile della scuola.
Chi vuole può dare la propria adesione e collaborazione qui, anche se non è obbligatorio. 

Questo genere di iniziative permette alle famiglie e agli studenti di scoprire come sia relativamente semplice usare la bici per andare/tornare da scuola: provarlo vale molto più di mille parole. 
L'autonomia nel muoversi e quella poca attività fisica richiesta attivano le "sinapsi" dei ragazzi e la mente si accede con migliori risultati scolasti, la capacità motoria e di orientamento migliorano, la sicurezza di sé anche. Infine la mobilità attiva è consigliata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per pervenire l'obesità in età pediatrica. Infatti ancora troppi pochi ragazzi fanno attività fisica quanto dovrebbero e andare a scuola in bici o a piedi è l'occasione per innalzare il livello di attività quotidiana (Report Okkio alla salute Toscana 2019)

Il progetto può diventare un appuntamento stabile tra i ragazzi delle medie, soprattutto se il percorso è su pista ciclabile, o in aree verdi o ancora su strade secondarie. 

Vi aspettiamo!

BarInBici

Per informazioni e contatti WhatsApp:    340 53 72 985    e   328 16 16 766

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Ciclabile Antella: un inizio di 650 metri

Streets For Kids a Bagno a Ripoli. Ma allora si può fare!

E' un periodo intenso ma bello