Una collaborazione tra IC Caponnetto e BaRinBici per la mobilità sostenibile

 Uno dei pochi Pedibus che funzionano sul territorio di Bagno a Ripoli è quello della scuola elementare Michelet dell'Antella, grazie ad un gruppo abbastanza consolidato di genitori e forse anche grazie all'idea che andare a scuola a piedi dopo qualche anno di vita del Pedibus sembra normale, tantoché che le famiglie aderiscono al progetto.

Non altrettanto facile è far partire iniziative simili in altre scuole su un territorio comunale come il nostro molto frastagliato, con ampie zone di case sparse e distanze casa-scuola e casa-lavoro assai spesso importanti. 

Ma nei centri abitati  l'iniziativa sarebbe da promuovere con forza per tanti motivi:

1- minore traffico veicolare davanti alle scuole all'entrata e all'uscita

2- con conseguente riduzione dell'inquinamento

3- maggiore autonomia e orientamento dei bambini nel muoversi in paese 

4- leggera attività fisica che permette di arrivare a scuola ben svegli, attivi e lucidi e di usare al meglio corpo e mente (soprattutto per ragazzi energici che non stanno mai fermi!)

5- lotta alla obesità infantile (obbiettivo OMS)

La scoraggiante situazione attuale 

Tornando all'Antella, la scuola Michelet è su via Pulicciano, strada in salita, dove il marciapiede dalla piazza fino a scuola è di dimensioni minime e non certo regolamentare (è minore di 1,5 mt per il 90%). Nonostante questo, il pedibus da Via delle Brigate Partigiane ha sempre funzionato, ma non senza rischi per il gruppo. 

Con l'ampliamento del parcheggio della scuola Michelet in occasione dei lavori di ristrutturazione iniziati nel 2018, è stata favorito e incentivato l'accompagno a scuola in macchina dei bambini, con conseguente quotidiano ingorgo nel parcheggio. Le persone che si recano a piedi dal pese a scuola (siano essi insegnanti, ATA, genitori o alunni) hanno quindi tre svantaggi: a- affrontano una strada in salita, b- con un marciapiede in cui sta a malapena una persona alla volta, c- con molto traffico a fianco, e a volte trovano chiuso il primo cancello utile della scuola e sono costretti a salite "a monte" fino a quello che guarda il parcheggio. Questo è un esempio lampante di cosa vuol dire scoraggiare comportamenti virtuosi!

La proposta 

La nostra associazione, BaRinBici, ha contattato la Dirigente dell'istituto comprensivo Professoressa Rainaldi e ha proposto di portare all'attenzione del Comune un'idea che aiuterebbe chi va a piedi a vivere con maggiore piacere il percorso casa-scuola. Pochi giorni fa la richiesta è stata inviata in forma congiunta e qui ve la illustriamo.

Già il Pedibus negli scorsi anni sfruttava una scalinata che porta in direzione della scuola e che si trova difronte alla Coop, ma il percorso era poi costretto a tornare su via di Pulicciano sul pericolosissimo marciapiede con traffico veloce a fianco. Tale camminamento adesso arriva quasi fino a scuola, affiancando case di nuovissima costruzione. Per evitare l'ultimo tratto di via di Pulicciano basterebbe realizzare circa 100 metri di percorso pedonale, da dietro l'ultima casa nuova prima della scuola fino a raggiungere il recinto della Michelet. A quel punto basta un'accortezza minima, che la Dirigente ha assicurato, ovvero trovare il cancello aperto senza essere costretti a salire fino al parcheggio, per avere finalmente un percorso in totale sicurezza, lontano dal traffico, non penalizzante e sicuro.

La mappa qui sotto aiuta a capire: in rosso il percorso pedonale già esistente; in giallo la zona in cui realizzare il pezzo finale per ottenere un vero tragitto diretto e in sicurezza.


Speriamo che l'amministrazione comunale prenda in considerazione l'idea e aspettiamo fiduciosi una risposta.

BaRinBici ringrazia l'IC Caponnetto per l'apertura e la collaborazione: senza dirigenti illuminati, aperti al territorio e consapevoli delle buone pratiche non c'è miglioramento possibile per i nostri figli e le nostre scuola. A volte una gestione semplice ma efficace permette di raggiungere a costi bassi il benessere e l'equilibrio tra fisico e intelletto di cui c'è sempre più bisogno. A tutte le età.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Ciclabile Antella: un inizio di 650 metri

Streets For Kids a Bagno a Ripoli. Ma allora si può fare!

E' un periodo intenso ma bello