Aggiornamenti ciclabili dal Comune! BaRinBici incontra l’assessore Pignotti e i tecnici
Pochi giorni fa abbiamo incontrato l’amministrazione e i tecnici urbanisti in merito alla progettazione delle ciclabili sul territorio comunale. Il quadro è dinamico poiché proprio in questo periodo si definiscono i progetti definitivi e quelli preliminari delle ciclabili da tempo attese (ciclabile Antella) e recentemente finanziate (via di Ritortoli e Ponte a Ema) e non secondario il grande svincolo di Ponte a Niccheri.
Se queste infrastrutture venissero realizzate si potrebbe
finalmente parlare sul serio di una RETE ciclabile comunale,
continua e sicura che creerebbe collegamenti tra le varie frazioni del comune e
tra alcune scuole e servizi e gli abitati. Senza dimenticare il portato
turistico di diventare un comune “ciclabile” e trovarsi tra la futura Ciclovia
dell’Arno e il Chianti in un periodo in cui il turismo “ecologico”, sportivo,
leggero e rispettoso esplode.
Sulla ciclabile Antella si sono affrontate la
questione del suo collocamento all’interno della riorganizzazione della
viabilità e del parcheggio difronte all’Ospedale Santa Maria Annunziata (OSMA) e
poi verso Antella dove sarà alberata (quali piante per evitare che la ciclabile
sparisca sotto uno strato di foglie ad autunno e diventi scivolosa e cara da
manutenere?). La discussione era da parte nostra tesa a mettere in sicurezza il
più possibile i ciclisti, separarli dai pedoni per non creare reciprocamente
disturbo e la garanzia di un percorso continuo e senza interruzioni. Su questi
aspetti il comune si è dimostrato ricettivo.
Circa la Ciclabile Ritortoli che sarà molto piacevole
e utile, ci siamo tutti concentrati sui tornanti in prossimità dell’abitato di
Bagno a Ripoli, per trovare soluzioni efficaci non solo per i ciclisti, ma
anche per i pedoni.
Si è accennato anche al futuro “Hub” al capolinea della tramvia
(combinato con capolinea bus di lunga percorrenza) e alla futura ciclabile
dell’Arno, toccando così quasi tutti i punti rilevanti per la ciclabilità
locale e richiedendo un numero più elevato di posti bici nei futuri parcheggi,
linearità dei percorsi e buona segnaletica per chi va in bici. Un accenno anche
al percorso pedibus per la Scuola Elementare Michelet chiesto tempo fa
da BaRinBici e dall’Ist. Caponnetto, ma per adesso purtroppo fermo.
Infine, abbiamo trovato accordo e ascolto circa la richiesta
di inserire rastrelliere e ripari per bici nei luoghi strategici. Fiab propone
le rastrelliere semplici, sicure ed economiche fatte a U rovesciata e ha
sconsigliato quelle a terra.
Speriamo di vedere presto realizzati tutti questi progetti!
BaRinBici
Commenti
Posta un commento