Aggiornamenti ciclabili dal Comune! BaRinBici incontra l’assessore Pignotti e i tecnici

 Pochi giorni fa abbiamo incontrato l’amministrazione e i tecnici urbanisti in merito alla progettazione delle ciclabili sul territorio comunale. Il quadro è dinamico poiché proprio in questo periodo si definiscono i progetti definitivi e quelli preliminari delle ciclabili da tempo attese (ciclabile Antella) e recentemente finanziate (via di Ritortoli e Ponte a Ema) e non secondario il grande svincolo di Ponte a Niccheri.

Se queste infrastrutture venissero realizzate si potrebbe finalmente parlare sul serio di una RETE ciclabile comunale, continua e sicura che creerebbe collegamenti tra le varie frazioni del comune e tra alcune scuole e servizi e gli abitati. Senza dimenticare il portato turistico di diventare un comune “ciclabile” e trovarsi tra la futura Ciclovia dell’Arno e il Chianti in un periodo in cui il turismo “ecologico”, sportivo, leggero e rispettoso esplode.

Sulla ciclabile Antella si sono affrontate la questione del suo collocamento all’interno della riorganizzazione della viabilità e del parcheggio difronte all’Ospedale Santa Maria Annunziata (OSMA) e poi verso Antella dove sarà alberata (quali piante per evitare che la ciclabile sparisca sotto uno strato di foglie ad autunno e diventi scivolosa e cara da manutenere?). La discussione era da parte nostra tesa a mettere in sicurezza il più possibile i ciclisti, separarli dai pedoni per non creare reciprocamente disturbo e la garanzia di un percorso continuo e senza interruzioni. Su questi aspetti il comune si è dimostrato ricettivo.

Circa la Ciclabile Ritortoli che sarà molto piacevole e utile, ci siamo tutti concentrati sui tornanti in prossimità dell’abitato di Bagno a Ripoli, per trovare soluzioni efficaci non solo per i ciclisti, ma anche per i pedoni.


Si è accennato anche al futuro “Hub” al capolinea della tramvia (combinato con capolinea bus di lunga percorrenza) e alla futura ciclabile dell’Arno, toccando così quasi tutti i punti rilevanti per la ciclabilità locale e richiedendo un numero più elevato di posti bici nei futuri parcheggi, linearità dei percorsi e buona segnaletica per chi va in bici. Un accenno anche al percorso pedibus per la Scuola Elementare Michelet chiesto tempo fa da BaRinBici e dall’Ist. Caponnetto, ma per adesso purtroppo fermo.

Infine, abbiamo trovato accordo e ascolto circa la richiesta di inserire rastrelliere e ripari per bici nei luoghi strategici. Fiab propone le rastrelliere semplici, sicure ed economiche fatte a U rovesciata e ha sconsigliato quelle a terra.

Speriamo di vedere presto realizzati tutti questi progetti!



BaRinBici

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Ciclabile Antella: un inizio di 650 metri

Streets For Kids a Bagno a Ripoli. Ma allora si può fare!

E' un periodo intenso ma bello