Tutti a scuola in bici con BaRinBici e l'IC Teresa Mattei il 29 MARZO 2023


L’IC Teresa Mattei,  BaRinBici (sezione locale di FIAB -Firenze Ciclabile) e il Comune di Bagno a Ripoli realizzano un Bike to School per ben due sedi dell'IC, 
 la Scuola Media Granacci e la Scuola Primaria Padule - Anna Maria Enriquez Agnoletti.

La FIAB invita tutti gli studenti ed i genitori a scegliere la bicicletta per raggiungere le due sedi.
L'iniziativa si è svolta con gli allievi della Scuola Granacci e gli allievi delle sole classi 4° e 5° della Enriquez Agnoletti, i loro genitori e i docenti.
Con due percorsi diversi è stato possibile raggiungere le scuole pedalando tutti insieme e con la supervisione di alcuni accompagnatori adulti, minimo 2 per ogni gruppo. All’arrivo alle scuole le bici sono state parcheggiate all'interno dei plessi. 
L’iniziativa vuole essere un’occasione per andare a scuola in modo alternativo e più ecologico e per diffondere una buona pratica.

I percorsi:
                    • Da Sorgane. Partenza da Piazza Rodolico. Per la Granacci e per Padule.




• Da Rimaggio. Partenza dal Chiosco Boccabona su via di Rosano sulla pista ciclabile, sia per la Granacci che per  Padule.










La valenza di questa iniziativa è di sperimentare collettivamente un modo diverso di andare a scuola: senza l'automobile. Per gli studenti usare la bici attiva dei percorsi di autonomia che il trasporto passivo in auto con i genitori invece mortifica; porta a una maggiore responsabilizzazione e attenzione al contesto, aumenta la fiducia in sé, rende più vivace anche l'aspetto intellettuale e didattico. Per i genitori l'iniziativa rende evidente e fa provare con mano a chi vi prende parte la possibilità di andare a piedi o in bici, spesso scartata a propri senza averne fatto esperienza. Si scoprono così vantaggi inaspettati: i tempi di percorrenza certi, il risparmio di soldi e di tempo, la presenza di strade sicure o di ciclabili a cui non si era mai fatto attenzione, nessun problema di parcheggio. Non di rado si fanno avanti genitori che già usano la bici per alcuni loro spostamenti, rendendoli figure attive nel contesto scolastico e esempi da seguire per tutti. Per la scuola è l'occasione di implementare quelle buone pratiche che sempre più spesso fanno parte di progetti più ampi di formazione orientati alla lotta al cambiamento climatico, al rispetto dell'ambiente e alla autonomia dei ragazzi. Per i docenti è uno stimolo a prendere la bicicletta per recarsi al lavoro, sia per chi già lo fa che per chi è tentato dal farlo ma ancora non ha provato: iniziare in gruppo è sempre facilitante. 

Rispetto al Bike To School del 2021 questa edizione si avvale di tronconi di ciclabile nuovi come la corsia ciclabile su via Amendola e su via Granacci -Le Plessis Robinmson e la pista ciclabile nel giardino di via Rosso Fiorentino. Più il Comune realizza percorsi per ciclisti, più BaRinBici organizza iniziative per mettere a frutto e renderle arterie vive di comunicazione!

Il sindaco Francesco casini ha partecipato in bici con noi sul percorso più lungo da Sorgane al Padule.








BaRinBici


Un ringraziamento particolare alla Dirigente dell'IC Teresa Mattei e a tutti i docenti che pedalano! E un ringraziamento anche alla Polizia Municipale di Bagno a Ripoli che ha protetto i piccoli delle elementari sugli attraversamenti più rischiosi!




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Ciclabile Antella: un inizio di 650 metri

Streets For Kids a Bagno a Ripoli. Ma allora si può fare!

E' un periodo intenso ma bello