E' un periodo intenso ma bello

Maggio e giugno. Sarà la primavera, sarà che si sente finire un ciclo lavorativo e scolastico, sono sempre mesi molto intensi e pieni di eventi e scadenze, iniziative e appuntamenti. Quest'anno poi, uscendo da un inverno con Covid, chiusure e limitazioni ai movimenti, con la primavera e i primi allentamenti delle restrizioni si recuperano tutte le iniziative perse, dagli incontri con amici e familiari, a impegni di lavoro lungamente rimandati.

Noi di BaRinBici avevamo -tra le mille idee- anche quella di portare i ragazzi di Bagno a Ripoli in bici a scuola, con una giornata dedicata alla bicicletta, promossa dalla Fiab Nazionale e dall'ONU. Due percorsi, due gruppi di ragazzi accompagnati da adulti, un momento, prima di entrare a scuola, di divertimento e di attività.

Ecco qualche foto e video a documentazione dell'iniziativa di stamani alla scuola media Granacci, oggi, 3 Giugno 2021!


La partenza da Sorgane

La partenza da Quarto

Abbiamo avuto l'adesione di 15 ragazzi/e, otto partiti da Quarto e sette da Sorgane. Anche se il numero può sembrare esiguo, per essere la prima volta e per la velocità con cui è stato organizzato siamo soddisfatte della riuscita.

Il percorso Sorgane

Speriamo che il bel gruppo in arrivo a scuola in bici (vedi video), aiuti a far riflettere la comunità ripolese e le istituzioni sulla necessità di ripensare la mobilità scolastica favorendo l'autonomia e la sicurezza sul percorso casa-scuola, nonché incentivando la transizione verso mezzi di spostamento ecologici, economici e salutari.

L'arrivo a scuola

 Ringraziamo la dirigente del plesso T. Mattei, Amalia Bergamasco, 
i professori che hanno colto al volo il senso dell'iniziativa: abbiamo sentito la scuola molto partecipe e positiva e si pensa in futuro di organizzare ancora eventi in bicicletta insieme. 

Un ringraziamento speciale a Raffaella.


Alla prossima!

BaRinBici







Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Ciclabile Antella: un inizio di 650 metri

Streets For Kids a Bagno a Ripoli. Ma allora si può fare!